+39 0577 631154
Via Leonardo da Vinci, 1, 53048, Sinalunga

La Storia

Home / La Storia

La Storia

“Il più grande male che la fortuna possa fare agli uomini è di farli nascere con pochi mezzi e grandi ambizioni” – L. de Vauvenargues

Questa massima sembra rispecchiare a pieno quella che è la storia della Elkor Electronics.

L’azienda infatti nasce in provincia di Siena nel 1983 da un’idea di due ragazzi poco più che ventenni: Claudio Caldi e Andrea Bellini. La loro carriera inizia in un modesto laboratorio nella città di Sinalunga: i due soci sono determinati a ritagliare all’elettronica un importante spazio nella campagna senese.

Il biglietto da visita della Elkor dei primi anni ci presenta una piccola azienda artigiana, specializzata nella produzione di amplificatori ed antenne per la ricezione dei segnali Tv. L’azienda è da sempre molto attenta ai problemi di ricezione dei segnali televisivi. Per questo si è prodigata a realizzare sistemi e soluzioni tecniche anche complessi, seppur semplici e pratici al tecnico installatore, in modo da aiutarlo il più possibile nella risoluzione di problemi.

La ditta si è sempre dimostrata al passo coi tempi investendo ingenti risorse nella ricerca e nello sviluppo, innovando prodotti e processi di produzione grazie all’introduzione di tecnologie e macchinari all’avanguardia, come le linee di montaggio SMD e robot per assemblaggio.

Il 1996 ha visto l’inaugurazione di una nuova sede di 700 mq.\ a Sinalunga, un secondo “trampolino di lancio” dal quale la Elkor ha continuato imperterrita la sua crescita qualitativa e quantitativa. La sede attuale conta 3500 mq. Dispone di un magazzino ben organizzato, sala mostra, reparto direzionale con uffici, sala riunioni, sala conferenza e un laboratorio di ricerca e sviluppo con relativo reparto di produzione e collaudo. Quest’ultimo li rende orgogliosi di ideare e produrre apparati RF interamente in ITALIA . La qualità è da sempre una loro priorità, tanto che ogni apparecchio di loro produzione viene collaudato singolarmente.

Col tempo si è reso necessario affiancare la nostra produzione con materiali affini e complementari, tanto da produrre anche apparecchiature elettroniche di altro genere (come sistemi di allarme , videocontrollo ecc.) secondo precise specifiche, senza tralasciare la qualità: tutto viene testato nei l laboratori.

L’azienda si è dedicata in maniera collaterale anche alla commercializzazione di altri prodotti: dall’ illuminazione LED alla sonorizzazione di ambienti e tanto altro . La ELKOR è ulteriormente cresciuta acquisendo anche importanti aziende commerciali del settore , come la SL- technology a Firenze, e la Teleradio di Arezzo, entrambe attualmente sotto il marchio SL Technology srl. Il preparatissimo staff della Elkor di oggi porta avanti i valori di ieri, quegli stessi valori che l’hanno vista nascere: amicizia e rispetto (come quella tra i due soci); passione (senza la quale la Elkor non sarebbe esistita) e disponibilità (capacità di interpretare e realizzare le esigenze dei clienti).